Seminario economico “PROGRESSO, ITALIA” 10-11 settembre 2016

Anche quest’anno la nostra associazione organizza un evento di divulgazione e approfondimento economico di notevole spessore.

Progresso italia_immagine1

L’evento si terrà sabato 10 e domenica 11 settembre 2016 presso la splendida location del Grand Hotel Imperial di Levico Terme (TN).

 

Il titolo che abbiamo voluto dare è Progresso, Italia poiché siamo convinti che a quasi 9 anni dall’inizio della crisi economica sia ormai vitale parlare di progresso, indicando con questo termine una crescita qualitativa (e non meramente quantitativa) del livello di vita delle persone.
Per questa ragione, i seminari di cui si compone l’evento intendono affrontare tre questioni a nostro avviso fondamentali per porre le basi di una rinascita progressista del nostro Paese.

Ci occuperemo, infatti, nel primo intervento di istituti di credito e del loro ruolo nella salvaguardia del risparmio dei cittadini e come volano per gli investimenti. E’ importante comprendere la gravità di ciò che sta accadendo in Trentino e in Italia al settore bancario per scorgere le strategie nazionali e internazionali e tutelarsi al riguardo.

Il secondo intervento prevederà la descrizione nel dettaglio della proposta economica della Modern Money Theory per la promozione del benessere socio-economico. Si tratta di scelte e azioni che hanno alle spalle lo studio di importanti economisti come Randall Wray, Bill Mitchell, Warren Mosler, Stephanie Kelton e Pavlina Tcherneva, e che coinvolgono migliaia di attivisti in tutto il mondo a cui premono la sovranità dei popoli e la democrazia degli Stati.

Il terzo intervento, infine, si occuperà di indagare il rapporto tra i Trattati Europei e la Costituzione Italiana, per cercare di capire se ci sia un legame ideale tra la nostra carta fondativa e gli accordi della UE, oppure se siano in conflitto e in contraddizione tra loro. Dal momento che a ottobre, come cittadini della Repubblica, saremo chiamati a esprimerci sulle modifiche della Costituzione promosse dal Governo e dal Parlamento, sarà importante capire lo scenario entro il quale si svolgerà anche il dibattito referendario.

Di seguito: programma e info per le iscrizioni. Vi aspettiamo numerosi.

TRENTINO MMT

 

PROGRAMMA “PROGRESSO, ITALIA”

SABATO |10 settembre

ore 10.00: Il sistema creditizio: cosa sta accadendo in Italia?
Relatore: Daniele Della Bona
ore 11.00: coffee break
ore 13.00: pranzo
ore 16.00: Le proposte della MMT per generare progresso e benessere
Relatore: Giacomo Bracci
ore 17.00: coffee break
ore 19.00: cena
ore 21.00: Tavola rotonda con domande ai relatori

DOMENICA |11 settembre

ore 10.00: Governance multilivello: l’insostenibile pesantezza
della democrazia europea.
Relatrice: Chiara Zoccarato
ore 12.30: chiusura lavori

 

INFO UTILI PER L’ISCRIZIONE

Quota a persona:
– 80 euro per iscrizioni e pagamento effettuato entro il 30 giugno 2016 (coffe break, pranzo e cena del sabato inclusi)

– 100 euro per iscrizioni e pagamento effettuato dal 1 luglio al 31 agosto 2016 (coffe break, pranzo e cena del sabato inclusi)

La quota richiesta sarà interamente utilizzata per coprire le spese organizzative quali l’affitto della sala e i pasti che saranno serviti a tutti gli iscritti presso il ristorante dell’Hotel (coffee break, pranzo e cena del sabato).

Chi desidera soggiornare presso l’Hotel, potrà usufruire del prezzo convenzionato per pernottamento, prima colazione e accesso alla Spa.

La richiesta di iscrizione dovrà pervenire via email all’indirizzo info@trentinommt.it, indicando nome, cognome e codice fiscale di ciascun partecipante e allegando attestazione del pagamento effettuato.
Il pagamento potrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato all’Associazione Trentino MMT presso la CR di Aldeno e Cadine, IBAN IT59G0359901899080138508248, indicando come causale “iscrizione evento Progresso Italia”.

In caso di disdetta comunicata entro e non oltre il 10 agosto 2016 la quota versata sarà interamente rimborsata. In caso di disdetta comunicata dopo il 10 agosto 2016 non sarà possibile il rimborso nemmeno parziale della quota versata.
Progresso Italia_immagine programma
Print Friendly
Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *